Al tempo di Maya e Aztechi

La storia del cioccolato è ricca di affascinanti quanto poco note sfaccettature, e si intreccia strettamente con la storia dei tempi. Pensiamo all’affascinante rapporto che le popolazioni meso-americane precolombiane avevano col cacao, considerato prezioso al punto che i suoi semi erano utilizzati anche come moneta. Questa sezione mostra, attraverso oggetti originali e alcune riproduzioni e ricostruzioni, l’uso e la cultura del cacao da parte di queste antiche popolazioni. Vengono illustrati gli attrezzi che Maya e Aztechi usavano per lavorare, servire e bere la cioccolata, nonché alcune testimonianze grafiche dell’epoca relative all’uso del cacao. Tra i pezzi disponibili sono presenti alcuni metate, diverso vasellame tra cui due contenitori che recano il glifo del cacao, rappresentazioni del Dio del cacao Quetzalcoatl, e altro. Questo materiale potrà essere arricchito con ricostruzioni di scene di uso del cacao da parte delle popolazioni pre-colombiane, immagini e altro. Con questi elementi è possibile descrivere non solo l’uso e la cultura del cacao da parte di quelle popolazioni, ma anche offrire alcuni cenni alla loro storia e cultura.

Cioccolato, una storia europea

Ingresso e Biglietteria