Forme d’arte inerenti al cioccolato

Nessun museo del cioccolato, in Italia ed all’estero, possiede una sezione dedicata all’arte, che conterrà materiale relativo a:

• Musica: sono presenti molte musiche/canzoni, per lo più in vinile, che coinvolgono il cioccolato; si potrebbe anche creare un mix di canzoni che faccia da sottofondo musicale ad alcune aree del Museo.
  • Cinema: sono presenti diversi DVD, videocassette e poster inerenti film che coinvolgono il cioccolato.
  • Pittura: riproduzioni di dipinti in cui il cioccolato è protagonista.
  • Scultura: il Museo ospiterà diverse sculture di cioccolato che, per ovvie ragioni, verranno richieste ai relativi artisti al momento della messa in opera dell’esposizione.
  • Diorama: è facilmente realizzabile un diorama in scala HO simile (ma più grande) a quello presente in Catalogo.
  • Abiti: non sono presenti in catalogo, ma è possibile ottenere abiti da donna realizzati o decorati in cioccolato.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

Scultura in cioccolato, realizzata dall’artista Piero Ciaramelli di Lastra a Signa (FI). Questo scultore-cioccolatiere è disponibile ad esporre alcune sue sculture nel Museo, così come altri artisti.

Riproduzione del dipinto La bella cioccolataia, olio su legno in dimensioni originali, realizzata dall’artista Ivo Ambrosini. Questo dipinto fu realizzato dallo svizzero J.E.Liotard nel 1743, ed è significativa la storia della cameriera ritratta, che vale la pena di essere raccontata al pubblico. La sua effige immortalata nel ritratto è stata in seguto utilizzata da alcune ditte di cioccolato e cacao come proprio logo. E’ il dipinto più noto in assoluto in tema di cioccolato.

Vecchio 45 giri in vinile Pane amore e cioccolata di Rocco Granata, prodotto nel 1990.

Diorama: carpentieri al lavoro su rocce di cioccolato. Un diorama simile a questo, in scala HO, sarà realizzato in fase di allestimento del Museo.

Manifesto originale del film Pane e cioccolata del 1973, con Nino Manfredi, per la regia di Franco Brusati.

CD musicale A me, me piace ‘a Nutella de Il piccolo Lucio. Anno 2012.

Ritratto realizzato su cartoncino utilizzando del vero cioccolato al posto del colore. Il ritratto è stato realizzato da un artista della Costa d’Avorio. Dimensioni 30 x 40. Perugia, 2004.

Vecchio spartito musicale della musica Cacao. Composto da 6 pagine non rilegate. Parigi, anni ’30.

Film hot Chocolate in DVD con Bo Derek e Robert Hays, in italiano. USA, 1992.

Materiale di corredo all’esposizione

Materiale inerente alla coltivazione del cacao