Cioccolato, una storia europea

Dopo l’esordio in centro America, la storia del cioccolato trova in Europa il suo successivo sviluppo. Dapprima in Spagna, quindi in Italia e successivamente nel resto del continente, la cioccolata in tazza, e successivamente quella solida, si diffonde nell’aristocrazia sociale, nel clero, negli eleganti caffè del ‘700 e ‘800. Alimento prezioso e poco disponibile, il cacao rimase accessibile a pochi fino al ‘900 inoltrato, quando, anche grazie allo sviluppo industriale, divenne alimento per tutti. Sono molte le storie legate al cioccolato che percorrono questo importante periodo, storie sociali, economiche, di stile, di tecnologia, di design. Si pensi, ad esempio, che tra il ‘600 e ‘700 si dibatté a lungo sulla questione se la cioccolata in tazza fosse un alimento o una bevanda: nel primo caso non avrebbe potuto essere assunta dalle molte persone che all’epoca facevano digiuni a sfondo religioso, mentre nel secondo caso sì, costituendo il liquido più nutriente consumabile in tempo di digiuno. Sulla questione intervennero papi, medici, filosofi, religiosi, politici e altri personaggi dell’alta aristocrazia, furono scritti interi libri sull’argomento; alcuni testi originali del ‘700 sono presenti in Catalogo (LA001, LA002, LA003, LA010, LA011).

Tutto questo viene raccontato attraverso circa 200 oggetti d’epoca (oltre a pannelli descrittivi, immagini, testi, ecc.), tra cui:

  • Antichi libri dal ‘600 all’800 dedicati al cioccolato, tra cui il primo testo pubblicato in Europa sul cacao nel 1644 da Antonio Colmenero de Ledesma (LA023), e il primo pubblicato in Italia sulla fabbricazione del cioccolato scritto da Mario Spagnoli (LA004), uno dei rappresentanti della famiglia Buitoni-Spagnoli fondatori della Perugina. A questi testi sono legati importanti eventi storico-sociali, che possono essere raccontati al visitatore.
  • Antica documentazione cartacea: consiste in numerosi antichi documenti di vario tipo, come editti, leggi, fatture commerciali, lettere, assegni, pubblicità, ecc. che ripercorrono non solo lo sviluppo culturale ed economico del cioccolato, ma tracciano anche l’evoluzione sociale, economica e tecnologica delle collettività di quel tempo.
  • Antiche scatole e tavolette di cioccolato: confezioni d’epoca, scatole in latta, incarti di tavolette e altri oggetti arricchiscono il racconto storico legato a questo periodo della storia del cioccolato, evidenziando gli sviluppi nel tempo.

Come si lavorava una volta 

 Al tempo di Maya e Aztechi