Vecchia pubblicità non cartacea

Questa categoria raccoglie vecchie pubblicità su vari supporti, come placche metalliche bombate e smaltate dei primi del ‘900, quadretti in legno recuperati da vecchie navi da crociera , spille da giacca, pubblicità su cartone o metallo, filmati di vecchi Caroselli, ecc.

Anche in questo caso, come nelle pubblicità cartacee, attraverso questi oggetti si possono rivere le atmosfere e le usanze dei diversi periodi; le evoluzioni nel tempo sia della grafica che dei messaggi pubblicitari riflettono le diverse modalità usate dai pubblicitari per fare breccia negli interessi dei consumatori.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

 

Vecchia placca metallica tedesca a smalto, bombata, con pubblicità Deutschmeisters, da parete. Dresda, Germania, anni ’20 – ’30.

Vecchio quadretto pubblicitario italiano della Suchard in legno. Questa pubblicità proviene da una nave da crociera di inizio ‘900.

3 filmati di vecchie pubblicità di Carosello in B/N: Ferrero (con cartone animato di Jo Condor ed i Ricchi e Poveri), Baci Perugina e Talmone (con cartone animato del Merendero). Durata totale: 6’ 04’’. Anni ’60.

Vecchia pubblicità su cartone di Stanley-Cacao, con foto di Sir Henry Stanley, in francese e tedesco: “Raccomandato dai medici, alimento completo ideale, per malati e sani”. Testimonianza di come all’epoca il cioccolato fosse considerato anche una sorta di medicinale e di quanto la pubblicità facesse quindi leva sulle sue presunte proprietà curative. Svizzera, primi del ‘900.

Serie di 10 vecchie spille da giacca con diverse pubblicità di prodotti Lindt, in metallo. Francia, anni ’60 – ’70

Vecchia grande insegna pubblicitaria in legno della Venchi. Anni ’30 – ’40.

Vecchia placca pubblicitaria francese in metallo del cioccolato al latte Gala Peter. Come indicato nello stesso messaggio pubblicitario, lo svizzero Daniel Peter fu il primo a creare un cioccolato al latte, nel 1875. Francia, anni ’50 – ’60.

Vecchio cartonato pubblicitario sagomato francese da banco della Toblerone, con disegno e sagoma del Monte Cervino. Questa pubblicità mette bene in evidenza come la forma triangolare del Toblerone abbia preso origine da quella simile del Monte Cervino. Francia, anni ’40.

Vecchi oggetti sponsorizzati 

Vecchia pubblicità cartacea