Francobolli, monete, schede telefoniche, chiudibusta, ecc.

Raramente nei musei dedicati al cioccolato si trova una sezione dedicata ai “valori” correlati a cioccolato o cacao. Questa ampia categoria raccoglie molte testimonianze di come nel tempo sono stati dedicati al cibo dei Dei francobolli, monete, banconote, schede telefoniche, chiudibusta, medaglie, gettoni, ecc. Alcuni di questi oggetti sono esplicitamente dedicati al cacao o al cioccolato, mentre in altri il nobile cibo è presente solo come comparsa.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

8 monete del Ghana da 2,5 (1967), 5 (1967), 10 (1967), 20 (1967), 20 (2007), 50 (1979) Pesewas, e 10 (1991), 100 (1991) Cedis, tutte con rappresentazione del frutto del cacao.

Foglio intero di 45 francobolli italiani da 0,70 € dedicati alla Nutella ritraenti il classico barattolo, emessi nell’aprile 2014.

Serie di 7 schede telefoniche Telecom Italia degli anni 2000 riportanti vecchie pubblicità della Perugina, create dal noto designer degli anni ’20 – ’30 Federico Seneca.

Vecchia banconota da 1000 Franchi del 1957 dell’Africa Equatoriale e Camerun, raffigurante una donna con un cesto di frutti di cacao e la pianta del cacao.

Serie di 20 vignette tedesche con pubblicità Tobler scritte in lingua IDO, dentellate come i francobolli. Queste vecchie figurine da collezione si trovavano all’interno degli incarti di tavolette di cioccolato approssimativamente nel periodo 1915 – 1935.

La lingua IDO nacque agli inizi del ‘900 come derivazione dall’esperanto con l’obiettivo di semplificare quest’ultimo.

16 vecchi gettoni in alluminio con diversi valori per il concorso legato al cacao Eugen Sandow. Eugen Sandow (Königsberg 1867 – Londra 1925) fu un famoso culturista ma anche un accorto uomo d’affari. Creò un’azienda che vendeva prodotti legati al culturismo ed anche il “Sandow’s health & strength cocoa”, sfruttando il presunto legame tra cacao e forza fisica molto in voga all’epoca. L’azienda aprì nel 1913 e chiuse nel 1916. In ogni confezione di cacao si trovava un gettone del valore della confezione; coloro che avessero il maggior valore in gettoni si sarebbero aggiudicati un premio.

E’ una sorta di vecchio miniassegno tedesco da 50 pf. con disegno della molitura del cacao, una delle fasi di lavorazione per la produzione del cioccolato. Germania, 1921.

Vecchia medaglia statunitense pubblicitaria della Epps’s: “Uniti sotto un’unica bandiera anche nel bere cacao Epp’s“. USA, 1900.

Chiudibusta con pubblicità dei Baci Perugina. Queste piccole vignette pubblicitarie si trovavano all’interno delle confezioni di cioccolato e, quando non erano da collezione ed associate ad un album per la loro raccolta, venivano utilizzate per chiudere le buste da lettera, che all’epoca non avevano il collante come oggi. Anni ’30 – ’40.

Oggetti con/di cacao o cioccolato

Libri del passato