Oggetti con/di cacao o cioccolato per usi diversi

In questa categoria ricadono oggetti di diverso tipo, aventi in comune il fatto di essere fatti di cioccolato o contenere cioccolato pur non trattandosi di tavolette. Si tratta a volte di altri alimenti od oggetti aromatizzati al cioccolato. Troviamo ad esempio oggetti di uso comune riprodotti in cioccolato, cosmetici al cioccolato, bevande al cioccolato, sigari aromatizzati al cioccolato, vecchie pomate per labbra fatte realmente di burro di cacao, cioccolato per cani, ed altro.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

 

Cestino con alimenti riprodotti interamente in cioccolato, colorati con colori alimentari (cioccolateria Maide di Rapallo).

Sigaro aromatizzato al cioccolato della Dominican Sigars. Rep. Dominicana.

Tavoletta di cioccolato tedesca per cani dog Choco della Vitakraft. Occorre ricordare che il cioccolato è velenoso per i cani a causa della presenza di Theobromina, una sostanza neuroattiva che per l’uomo è tonificante mentre per i cani è fortemente tossica al punto di poterne causare anche la morte. Infatti questo prodotto contiene solo il 3% di cacao, tollerabile da ogni cane.

Vecchia confezione di burro di cacao Royal cocoa butter per la pelle e le labbra. Risale all’epoca in cui ancora si usava il vero burro di cacao come pomata per labbra e per la pelle; oggi le pomate per labbra contengono per lo più derivati della glicerina e quasi nessuno ha tra gli ingredienti il burro di cacao. Camden, New Jersey, USA, anni ’20 – ’30

Bottiglia di birra alle fave di cacao Bovetti, Francia.

Coppia di profilattici aromatizzati al cioccolato.

Bottiglietta di olio di cacao, da utilizzarsi per avere benefici al sistema nervoso, cuore e arterie. Prodotta in Camerun nel 2015.

Eau de toilette al cioccolato, della Profumi & Profumi.

Materiale inerente alla coltivazione del cacao

Francobolli, monete, ecc.