Come si lavorava una volta

Il lavoro di oggi ha ben poco in comune con quello di altri tempi. Anche nella lavorazione di cacao e cioccolato tutto è cambiato e soprattutto i giovani odierni fanno fatica a immaginare come il lavoro potesse essere diverso, più complicato, manuale, meno tecnologico ma anche meno scientifico e poco organizzato. In questa sezione si può vedere e capire, attraverso l’esposizione di circa 150 oggetti del passato, come i cioccolatieri di una volta svolgessero il proprio lavoro. L’esposizione non manca di proporre anche alcune curiosità e particolarità delle antiche tecniche di lavorazione del cioccolato.

Si potranno vedere antiche attrezzature da lavoro, strumenti manuali, vecchi stampi in metallo, alcuni vecchi macchinari, immagini in B/N di vecchie fabbriche e macchinari, distributori meccanici di cioccolato dei primi del ‘900, documenti aziendali e confezioni di cioccolato che vantano l’uso di macchine a vapore o elettriche, pubblicità di macchinari d’epoca e altro.

In fase di realizzazione del Museo è anche probabile che alcune aziende siano disponibili a cedere qualche loro vecchia macchina da esporre, che potrà così affiancare quelle già in Catalogo.

Le aziende storiche italiane 

 Cioccolato, una storia europea