Proposta per i Collaboratori

L’Associazione Museo del Cioccolato è alla ricerca di uno o più Partner, pubblici e/o privati, per realizzare un Museo del Cioccolato mediante reciproca collaborazione. Dall’area Contatti & Download è possibile scaricare il documento “Proposta di realizzazione di un Museo del Cioccolato”, che descrive in dettaglio il progetto.

In sintesi, si propone che il Museo venga realizzato in collaborazione tra l’Associazione e uno o più Partner, secondo quanto di seguito delineato.

In carico all’Associazione

In dettaglio, per la realizzazione e gestione del Museo, l’Associazione si farebbe carico di:

  • Mettere a disposizione a titolo gratuito l’intero contenuto del Museo, in termini di oggetti da esporre  (per i dettagli si veda “Oggetti in esposizione”).
  • Mettere a disposizione, sempre gratuitamente, le proprie conoscenze in materia di cioccolato indispensabili alla messa in opera del Museo, ovvero utili all’organizzazione del materiale, alla realizzazione di cartelli, pannelli, didascalie, riproduzioni di ambienti, strutture, ecc. In altre parole, una volta stabilito quali e quanti di questi elementi si vorrà realizzare, l’Associazione potrà svolgere il lavoro per la loro progettazione insieme a un esperto di grafica, architetto, o ad altra figura incaricata, e fornire i testi, le fotografie e quant’altro necessario per la loro preparazione; i costi relativi alla realizzazione fisica di questi elementi non saranno comunque a carico dell’Associazione.

Una volta avviato il Museo, l’Associazione, oltre a svolgere le mansioni previste dal proprio ruolo, potrà occuparsi di:

  • Relazioni esterne (contatti con aziende, con altri enti, con relatori, coi mass media, ecc.)
  • Manutenzione e aggiornamento dei contenuti del Museo (manutenzione degli oggetti, ricerca e acquisto di nuovi oggetti da esporre, aggiornamento informazioni e cartellonistica, etc.)
  • Organizzazione ed allestimento mostre temporanee su specifici argomenti
  • Visite guidate (per gruppi, scolaresche, richieste specifiche, ecc.)
  • Organizzazione di eventi all’interno del Museo (svolgimento degustazioni, corsi, incontri, ecc., nonché organizzazione di seminari/incontri tenuti da relatori esterni) ed all’esterno (relazioni, corsi, incontri, ecc. per conto del Museo presso altri enti/organizzazioni)
  • Coordinamento del personale (biglietteria, negozio, pulizie, ecc.)
  • Partecipazione con uno stand del Museo alle principali manifestazioni dedicate al cioccolato in Italia ed all’estero.

In carico ai Partner

I Partner che partecipassero al progetto dovrebbero:

  • Mettere a disposizione i locali necessari a ospitare il Museo.
  • Farsi carico delle spese per l’allestimento del Museo: preparazione degli ambienti, vetrine, strutture, luci, cartellonistica, arredamento, impiantistica, ecc. In altre parole, tutto ciò che serve in un museo, tranne i “pezzi” in mostra e le conoscenze in tema di cioccolato necessarie per organizzare l’esposizione.
  • Farsi carico di alcune spese di gestione (manutenzione, aggiornamenti, ecc.) secondo modalità da definire.
  • Effettuare la relativa pubblicità sui diversi “media”, inserendo il Museo anche nel ventaglio delle attività turistiche fruibili nella zona, all’interno dei comuni mezzi di propaganda (brochures, APT, pacchetti turistici, internet, stampa, ecc.)

Ovviamente in fase di definizione del progetto si potranno poi definire al meglio insieme ai Partner collaboranti i rispettivi ruoli e le correlate responsabilità, o comunque trovare uno specifico reciproco accordo.