La coltivazione del cacao

Molti dimenticano che il cioccolato è, in fondo, un prodotto agricolo, nasce dai semi del cacao, la cui coltivazione avviene in paesi caldi, tropicali, molto distanti da noi non solo in termini geografici ma anche culturali. Per sapere come nasce una tavoletta di cioccolato, occorre quindi partire da molto lontano, dalla coltivazione della pianta di cacao. Si tratta di un aspetto molto poco conosciuto e spesso sottovalutato, ma per fare una buona tavoletta occorre partire da una buona materia prima, vale a dire da un cacao di qualità. Ne esistono moltissime tipologie diverse, ognuna con le sue caratteristiche e proprietà organolettiche, ma di questo poco si parla e si conosce. Il viaggio che porta al cioccolato inizia dunque sui campi dove si coltiva il cacao, anzi dove si coltivano “i” cacao.

Questa sezione ha proprio lo scopo di mostrare in cosa consista la sua coltivazione, cosa avvenga sui campi di lavoro, come venga processato dopo la raccolta, fino alla preparazione dei grandi sacchi contenenti le fave di cacao che, dopo un lungo viaggio via mare, giungeranno nei laboratori di cioccolateria di mezzo mondo, pronte per essere lavorate. Non mancherà una descrizione delle diverse tipologie di cacao con i relativi riferimenti geografici. Sono tre gli argomenti principali che qui vengono trattati:

  • La piantagione: immagini, arnesi di lavoro, frutti del cacao, fave di cacao e altro mostrano come viene coltivato questo frutto, le sue caratteristiche e quelle della pianta, la sua raccolta e apertura, e così via. Ma soprattutto sarà ricostruita, in piccolo ma a dimensione reale, un’area di un campo di coltivazione, con alberi e frutti, dove il visitatore potrà immergersi nella realtà cacaotera. Da valutare la possibilità di realizzare una serra con vere piante di cacao, che dovrà essere installata con gli accorgimenti necessari a mantenere il clima tropicale adatto a queste piante.
  • La fermentazione: il Museo ospiterà la ricostruzione di un centro di fermentazione in cui si potrà vedere dal vivo e capire in cosa consista la fermentazione del cacao, come venga fatta, quali effetti abbia e cosa comporti. Praticamente sconosciuta al consumatore comune, è in realtà la fase più importante per lo sviluppo degli aromi del cacao.
  • L’essiccazione: allo stesso modo, la ricostruzione di una struttura di essiccazione farà rivivere questo aspetto della lavorazione del cacao che si svolge nei paesi produttori.

Tutto questo consente al visitatore di toccare con mano ogni momento del lavoro che viene svolto in fase di coltivazione e di post-raccolta. Il tutto viene ovviamente completato con pannelli descrittivi che forniscono tutte le spiegazioni su queste tematiche, e con alcuni filmati che potranno essere mostrati a ciclo continuo. Disponibili anche alcune vecchie fotografie in B/N che fanno capire come in quasi un secolo i metodi di coltivazione siano praticamente rimasti gli stessi.

Come nasce il cioccolato 

 …e all’estero?