Materiale di corredo all’esposizione

Si tratta di materiale di vario genere che non costituisce di per sé oggetto di esposizione ma che potrà essere esposto insieme ad alcuni oggetti sul cioccolato per accompagnarne ed arricchirne il racconto.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

Ampia serie di incarti di tavolette di cioccolato dagli anni ’80 ad oggi, provenienti da tutto il mondo. La foto mostra a titolo di esempio solo una piccola parte degli incarti disponibili. Si pensa di utilizzarli come “carta da parati” nell’ingresso/biglietteria del Museo, offrendo così al visitatore un colpo d’occhio unico nel suo genere. Sufficienti per ricoprire almeno 200 mq di parete.

4 numeri del quotidiano Il Giornale d’Italia al tempo della II guerra mondiale, con titoli principali: «I tedeschi avanzano oltre la Vistola passata a Kulm alla presenza di Hitler» 6/9/1939, «Gli stranieri hanno lasciato Varsavia» 23/9/1939, «Mentre continua l’avanzata tedesca s’inizia lo sgombero di Varsavia» 7/9/1939 e «I tedeschi investono la piazzaforte di Brest-Litowsk» 16/9/1939. Possono essere esposti nella sezione «Il cioccolato va in guerra»

Antico bilancino portatile, formato da un piccolo cassetto in legno che contiene tutti gli elementi della bilancia e che funge da base per la stessa una volta montata. Presenti anche i pesi da 10 mg a 20 g. Può essere esposta all’interno della tematica «Il cioccolato in farmacia».

3 lame in ossidiana di pugnali o di arnesi utilizzati dalle popolazioni pre-colombiane (originali), ed una pietra grezza di ossidiana. L’ossidiana è una pietra vulcanica facilmente scheggiabile; veniva utilizzata per il suo altissimo potere tagliente sia come utensile che come arma. Con lame come queste venivano sacrificati i prigionieri conficcandole nel loro petto ed estraendo loro il cuore ancora pieno di sangue, spesso in cerimonie che prevedevano anche l’uso simbolico del cacao. La pietra in ossidiana mostra il materiale prima della lavorazione.

DVD video Un meraviglioso mondo di dolcezza prodotto dalla ICAM di Lecco; mostra le diverse fasi della produzione del cioccolato, a partire dalle coltivazioni di cacao.

Immagini e/o disegni come questo saranno utilizzati per creare pannelli informativi sui più diversi argomenti trattati nell’esposizione. In questo caso, il disegno è esplicativo della percezione degli aromi per via retro-olfattiva attraverso la faringe (per la sezione dedicata alla Degustazione del cioccolato)

DVD Chocolate: pathway to the Gods (in lingua inglese, da tradurre). Documentario sull’uso della cioccolata delle popolazioni pre-colombiane meso-americane. USA, 2005

Miscellanea

Forme d’arte inerenti al cioccolato