Siamo tutti degustatori

È questa una delle sezioni più esclusive del Museo. Qui vengono spiegate le modalità secondo le quali un cioccolato può essere valutato e giudicato, ovvero vengono descritti in dettaglio tutti i parametri tramite i quali la qualità di un cioccolato può e deve essere valutata. In pratica, in questa sezione il visitatore impara, per così dire, a essere un “sommelier del cioccolato”. Ovviamente vengono fornite solo le informazioni di base, come è giusto che sia, in quanto una vera capacità di valutazione del cioccolato richiede molto di più di una visita a un museo.

Ora che il visitatore ha imparato molte cose sul cioccolato, è la volta di metterlo alla prova. A questo punto sarà lui stesso a potersi cimentare nelle vesti di degustatore, provando ad assaggiare un campione di cioccolato e a compilarne la relativa scheda di valutazione, proprio come fanno i Chocolate Taster. Ovviamente si tratta di poco più di un gioco, dove ognuno potrà mettere alla prova le proprie capacità di degustatore e di conoscenza del cioccolato, e confrontarle con quelle dei propri amici. Per fornire al visitatore un campione di cioccolato e la scheda di valutazione si propongono tre alternative:

  • con l’acquisto del biglietto di ingresso (intero) il visitatore li riceve entrambi;
  • il visitatore li riceve pagando un piccolo sovrapprezzo sul biglietto di ingresso;
  • all’ingresso di questa sezione il visitatore trova un distributore automatico che, a fronte di un modesto pagamento, eroga un campione di cioccolato e la scheda di valutazione.

Alla fine della sezione, il visitatore potrà mettere a confronto i suoi giudizi con quelli “ufficiali” che troverà esposti, per verificare se e quanto sia stato un affidabile degustatore.

Servizi da cioccolata

 

Come nasce il cioccolato